PANZANELLA

 

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane casereccio raffermo (il pane toscano è senza sale), 4 pomodori maturi, foglie di basilico, 1 cipolla, 1 cetriolo, olio extravergine d'oliva, aceto, sale e pepe

Preparazione: ammorbidire le fette di pane in acqua, quindi strizzatelo, sbriciolatelo a mano e metterlo in un'insalatiera capiente. Tagliare a fette sottili il cetriolo, i pomodori e la cipolla.Mettere le verdure affettate nell'insalatiera con il pane, unite anche il basilico sminuzzato a mano.

Condire la panzanella con olio, aceto, sale e pepe in quantità a piacere.Mescolare e lasciare in frigorifero fino al momento di servire.

Ricette della Toscana

 

CACCIUCCO ALLA LIVORNESE

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di polpi di scoglio, 500 gr di calamari e/o seppie, 300 gr di cicale di mare o mazzancolle, scampi, ecc., 300 gr di palombo o nocciolo, 200 gr di pesce da minestra (tipo scorfani o tracina), 1/2 kg. di cozze, 500 gr di pomodori ben maturi + un cucchiaio di conserva, un bicchiere di olio, un bicchiere di vino rosso, aglio, peperoncino, cipolla, sedano, fette di pane.

Preparazione: nel cacciucco ci vogliono molte qualità di pesce, almeno 5, come vuole la tradizione, come 5 sono le "C" della parola Cacciucco. In un grande tegame mettere la metà dell'olio con due spicchi di aglio e  peperoncino; quando l'aglio è imbiondito unire il polpo tagliato a pezzetti e cuocere lentamente. Aggiungere, dopo una ventina di minuti, le seppie e i calamari tagliati e continuare la cottura aggiungendo un poco il vino e quindi la conserva di pomodoro.Contemporaneamente, in un altro recipiente più piccolo mettere  cipolla, sedano e aglio, tutto tagliato grossolanamente con il restante olio,  dopo averlo leggermente soffritto aggiungere i pesci da minestra, pomodoro e un po' d'acqua.Bollire per circa venti minuti quindi passare con il passatutto fine nel tegame grande.Aggiungere il pesce a taglio, i crostacei e le cozze. Arrostire il pane e sistemarlo in fondo alle scodelle singole, e versare sopra il “cacciucco”.

 

IL CASTAGNACCIO

LA RICETTA BASE DELLA "PATTONA" TRADIZIONALE E' fatta con farina di castagne, latte e acqua, qualche pezzetto di noce, un filo d'olio al momento di infornare. Originario dell'Appennino toscano , SPECIE NELLA ZONA CHE VA DALLA VALLE DEL bISENZIO ALLA PROVINCIA DI pISTOIA, il castagnaccio era venduto un tempo da ambulanti all'uscita delle scuole: per il suo alto valore nutritivo, lo si considerava infatti un dolce particolarmente adatto ai bambini.

iL "TOPPONE" ERA INVECE UNA VERSIONE DEL CASTAGNACCIO ALTO E SGUARNITO CHE DOVEVA SERVIRE A RIEMPIRE LE PANCE

IL CASTAGNACCIO MODERNO E' PRATICAMENTE UNA VERSIONE ARRICCHITA DELLE PRECEDENTI

Ingredienti:

300 gr. di farina di castagne

100 gr. di uvetta sultanina

100 gr. di noci

50 gr. di pinoli

6 cucchiai d'olio

1 cucchiaio di zucchero

scorza di limone e di arancio

Mettete la farina in una insalatiera con lo zucchero e un pizzico di sale e stemperatela con circa tre bicchieri di acqua in modo da farne un intriso piuttosto fluido.

Aggiungete la scorza di arancio e di limone tagliuzzate molto finemente.

Ungete con margarina una teglia piuttosto grande poi spargete metà dell'olio sul fondo, quindi versate l'intriso preparato.

Guarnite con l'uvetta, i pinoli, le noci sgusciate e sbriciolate.

Sopra il tutto cospargete l'altra metà dell'olio e infornate a calore medio per circa 30 o 40 minuti.

deve prendere un bel colore abbronzato.